Alessandro Kirschner

From ChoralWiki
Revision as of 11:52, 26 January 2017 by Alekseb (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Life

Born: 20 Gennaio 1972, Padova

Biography

Alessandro Kirschner musicista ed insegnante padovano, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline compositive contemporanee sotto la guida di Giorgio Pressato. Si è perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff ed ha seguito i corsi di tecnica della direzione ed interpretazione con M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, P. Neumann, G. Graden ed H. M. Bäuerle. Ha diretto per 14 anni il coro Mortalisatis, portandolo ai vertici del panorama nazionale, segue ora il gruppo vocale CaterinaEnsemble ed il Coro di voci bianche Antonio Buzzolla del Conservatorio di Adria. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore.

Anche come compositore, in sede di concorso, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Germania, Corea, Lettonia, Ungheria, Romania, SudAfrica, Stati Uniti, Filippine, ecc.) conseguendo sempre consenso ed interesse ed è pubblicata dalle Edizioni Pizzicato, dalle Edizioni Carrara, dalle Edizioni Musicali Europee e da Carus Verlag. Oltre alla musica da camera ed ai numerosi brani per coro, sono da ricordare tre opere di teatro musicale per ragazzi e l’oratorio Unico Corpo - I giorni di Budapest, per soli, coro ed orchestra.

Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi e perfezionamenti di musica corale. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di voci bianche Cesare Pollini di Padova. Ha insegnato presso i conservatori di Brescia, Trento e Lucca. Attualmente è docente presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria e docente di tecnica della Direzione di Coro presso l'Accademia "Righele" dell'ASAC Veneto.



Alessandro Kirschner hat Diplome als Pianisten, in Choralmusik und Chorleitung und in Musikkomposition. Er vervollständigte sein Musikstudium mit dem Hochschulabschluss in Zeitgenössischer Kompositionslehre. Als Protagonist von hunderten von Konzerten, gewann A. Kirschner als Dirigent nationale und internationale Musikwettbewerbe (Vittorio Veneto 2006 und 2013, Montorio al Vomano 2006), wie auch als Komponist (Biella, 2000, Arezzo, 2006, Venedig 2008, Gorizia 2010, Alessandria 2011). Zweimal wurde ihm sogar bei diesen Wettbewerben der renommierte Preis als „bester Chordirigent“ verliehen (Vittorio Veneto 2006, Travesio 2008). Seine Musikwerke werden gewöhnlich von Chören aus aller Welt ausgeführt und sind in den Verlagen Edizioni Pizzicato, Edizioni Carrara, Edizioni Musicali Europee und Carus-Verlag erschienen. Autor von Bühnenmusik für verschiedene Theatervorstellungen, wirkt Alessandro Kirschner auch als Orchestrierer und Arrangeur für mehrere Opernverbände und Orchester. Dirigent des polyphonischen CaterinaEnsemble, Mitarbeiter des Knabenchors „Cesare Pollini“ von Padua, ist A. Kirschner auch Titularorganist der Herz-Jesu-Kirche von Abano Terme. A. Kirschner lehrte an den Musikhochschulen von Brescia, Trient und Lucca und ist z.Zt. an der Musikhochschule „Antonio Buzzolla“ von Adria tätig.

List of choral works


Click here to search for this composer on CPDL

Publications

  • Afghanistan (2011) testo di Laura Guerra per coro giovanile a 3 voci e pianoforte. Commissione del Comune di Marostica, Premio letterario A. C. Pertile
  • Andzeli stobom spavali, SA e pianoforte, 3° premio Concorso Pontus (Venezia, 2008)
  • Avidamente allargo la mia mano, - SATB testo di Salvatore Quasimodo; 1° premio, V Concorso di Composizione Città di Biella (2000), Ed. Carrara (Bergamo)
  • Cantantibus organis - SSAATTBB; segnalazione Concorso Fosco Corti (Arezzo, 2005)
  • Chissà che cosa pensa il pettirosso (2011) testo di Giovanna Gelmi per coro di voci bianche a 2 voci e pianoforte. Commissione del Comune di Marostica, Premio letterario A. C. Pertile
  • Fantasia - SATB testo di Umberto Saba
  • Hashivenu - SATB, testo dalle Lamentazioni
  • Inno alla vita, SA e pianoforte, testo di Madre Teresa di Calcutta
  • La villeggiatura in panchina, opera breve per Tenore, Coro di Voci bianche ed Orchestra. Liberamente ispirata ad un racconto da Marcovaldo di Italo Calvino. Ed. Pizzicato (Udine)
  • Missa brevis - SSAATTBB ed. Carus, Stuttgart (2011)
  • Missa in declamatione, SATB a cappella (2010)
  • Nel senso di morte - SATB testo di Salvatore Quasimodo
  • Padre nostro - SATB, ed. Musicali Europee (Milano)
  • Salmo 57 - SATB
  • Se fossi io a fare la città* (2011) per coro di voci bianche ad una voce e pianoforte testo di Roberto Piumini. (Primo premio al Concorso di Composizione "Paola Rossi", Alessandria 2011)
  • Unico corpo - I giorni di Budapest; Oratorio per soli, voci recitanti, coro ed orchestra.
  • Un furbo commerciante (2011) per coro di voci bianche pianoforte, testo di Luisa Bianchi. Commissione del Comune di Marostica, Premio letterario A. C. Pertile
  • William il Magnifico (2014) testo di W. Shakespeare e L. de Medici, per coro di voci bianche a 2 voci e pianoforte; commissione del Pennsylvania GilrChoir, USA

External links