Velthur Tognoni: Difference between revisions

From ChoralWiki
Jump to navigation Jump to search
m (Text replacement - "{{Whatlinkshere}}" to "{{CheckMissing}} {{Whatlinkshere}}")
No edit summary
 
(10 intermediate revisions by 4 users not shown)
Line 1: Line 1:
==Life==
==Life==
'''Born:''' 13 November 1976  
'''Born:''' 13 November 1976


''' Biography'''<br>
''' Biography'''<br>
Baritono pisano. Dopo la Laurea in Fisica conseguita all'Università di Pisa (2004) si è trasferito a Venezia dove, presso il Conservatorio "B. Marcello", si è diplomato in Canto Lirico (2008), allievo del Soprano Silvia Da Ros. Attualmente si sta perfezionando col Baritono Giancarlo Pasquetto. Dal 2007 al 2013 cantore presso la Cappella Marciana diretta da Marco Gemmani, con cui ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro; è stato membro dell'ottetto vocale Gaspard Edesse diretto da Justine Rapaccioli, dei Cantori Veneziani diretti da Diana d'Alessio, del coro Quodlibet diretto da Emanuele Pedrini, della Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci; è stato diretto occasionalmente da Peter Phillips, Christopher Hogwood e Riccardo Muti; nella stagione estiva 2013 ha cantato come corista aggiunto nel coro dell'Arena di Verona diretto da Armando Tasso; nelle stagioni 2014 e 2015 del Festival Puccini di Torre del Lago (LU) ha interpretato alcuni ruoli, tra cui Sharpless (cover), Sagrestano, il doppio ruolo Spinelloccio/Amantio e Sciarrone. Negli anni 2016-2018 impegnato come corista aggiunto presso il Festival Verdi e la stagione operistica del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani da cui è diretto anche nella stagione operistica del Teatro La Monnaie/Die Munt di Bruxelles, anche nella sede temporanea di Tour&Taxis; per il Festival Les Chorégies d'Orange è diretto da Stefano Visconti. Dal 2005 al 2010, parallelamente alle attività corali e solistiche di cantante, ha avuto l'onere-onore di ricevere incarichi per supplenze di Matematica e Fisica in scuole superiori.''
Baritono pisano trapiantato in Belgio.
Dopo la Laurea in Fisica conseguita all'Università di Pisa (2004) si è trasferito a Venezia dove, presso il Conservatorio "B. Marcello", si è diplomato in Canto Lirico (2008), allievo del Soprano Silvia Da Ros; successivamente si è perfezionato col Baritono Giancarlo Pasquetto.
Dal 2007 al 2013 cantore presso la Cappella Marciana diretta da Marco Gemmani, con cui ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro; è stato membro dell'ottetto vocale Gaspard Edesse diretto da Justine Rapaccioli, dei Cantori Veneziani diretti da Diana d'Alessio, del coro Quodlibet diretto da Emanuele Pedrini, della Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci; è stato diretto occasionalmente da Peter Phillips, Christopher Hogwood e Riccardo Muti; nella stagione estiva 2013 ha cantato come corista aggiunto nel coro dell'Arena di Verona diretto da Armando Tasso; nelle stagioni 2014 e 2015 del Festival Puccini di Torre del Lago (LU) ha interpretato alcuni ruoli, tra cui Sharpless (cover), Sagrestano, il doppio ruolo Spinelloccio/Amantio e Sciarrone. Negli anni 2016-2020 impegnato come corista aggiunto presso: Festival Verdi e stagione operistica del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani; Festival Les Chorégies d'Orange, diretto da Stefano Visconti; ha inoltre lavorato come corista supplementare per i quattro teatri lirici belgi: La Monnaie/De Munt di Bruxelles, l'Opera Royal de la Wallonie di Liegi, l'Opera Ballet Vlaanderen di Gent e Anversa.
In precedenza, dal 2005 al 2010, e parallelamente alle attività corali e solistiche di cantante, aveva avuto l'onere-onore di ricevere incarichi per supplenze di Matematica e Fisica in scuole superiori; durante il periodo di stasi, limitazione e cancellazione improvvisa delle produzioni operistiche, causate dalle sedicenti misure <i> preventive </i> decise dai governi europei per arginare la pandemia di Covid-19, ha deciso di tornare all'insegnamento.
Ed è questo ciò che fa, attualmente. Senza rimpianti.
Sposato con una bellissima donna fiamminga, ha due altrettanto bellissimi bambini: il primo porta il nome italianizzato del suo compositore preferito, un esponente della scuola franco-fiamminga nato a Mons; la seconda quello di diverse regine/principesse dal Medio Evo in poi, anche contemporanee.''
{{WikipediaLink}}
{{WikipediaLink}}


==List of choral works==
==List of choral works==
{{#SortWorks:}}
{{#SortWorks:}}
 
{{ArrangementsList}}
{{CheckMissing}}
{{CheckMissing}}
{{Whatlinkshere}}
{{Whatlinkshere}}
 
==Publications==
==Publications==  


==External links==
==External links==
''add web links here''  
''add web links here''


[[Category:1976 births]]
[[Category:1976 births]]

Latest revision as of 21:01, 18 February 2024

Life

Born: 13 November 1976

Biography
Baritono pisano trapiantato in Belgio. Dopo la Laurea in Fisica conseguita all'Università di Pisa (2004) si è trasferito a Venezia dove, presso il Conservatorio "B. Marcello", si è diplomato in Canto Lirico (2008), allievo del Soprano Silvia Da Ros; successivamente si è perfezionato col Baritono Giancarlo Pasquetto. Dal 2007 al 2013 cantore presso la Cappella Marciana diretta da Marco Gemmani, con cui ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro; è stato membro dell'ottetto vocale Gaspard Edesse diretto da Justine Rapaccioli, dei Cantori Veneziani diretti da Diana d'Alessio, del coro Quodlibet diretto da Emanuele Pedrini, della Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci; è stato diretto occasionalmente da Peter Phillips, Christopher Hogwood e Riccardo Muti; nella stagione estiva 2013 ha cantato come corista aggiunto nel coro dell'Arena di Verona diretto da Armando Tasso; nelle stagioni 2014 e 2015 del Festival Puccini di Torre del Lago (LU) ha interpretato alcuni ruoli, tra cui Sharpless (cover), Sagrestano, il doppio ruolo Spinelloccio/Amantio e Sciarrone. Negli anni 2016-2020 impegnato come corista aggiunto presso: Festival Verdi e stagione operistica del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani; Festival Les Chorégies d'Orange, diretto da Stefano Visconti; ha inoltre lavorato come corista supplementare per i quattro teatri lirici belgi: La Monnaie/De Munt di Bruxelles, l'Opera Royal de la Wallonie di Liegi, l'Opera Ballet Vlaanderen di Gent e Anversa. In precedenza, dal 2005 al 2010, e parallelamente alle attività corali e solistiche di cantante, aveva avuto l'onere-onore di ricevere incarichi per supplenze di Matematica e Fisica in scuole superiori; durante il periodo di stasi, limitazione e cancellazione improvvisa delle produzioni operistiche, causate dalle sedicenti misure preventive decise dai governi europei per arginare la pandemia di Covid-19, ha deciso di tornare all'insegnamento. Ed è questo ciò che fa, attualmente. Senza rimpianti. Sposato con una bellissima donna fiamminga, ha due altrettanto bellissimi bambini: il primo porta il nome italianizzato del suo compositore preferito, un esponente della scuola franco-fiamminga nato a Mons; la seconda quello di diverse regine/principesse dal Medio Evo in poi, anche contemporanee.

View the Wikipedia article on Velthur Tognoni.

List of choral works

 
Click here to search for this composer on CPDL

Publications

External links

add web links here